25 novembre giornata contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, è stata organizzata con alcune classi in presenza e altre a distanza, una conferenza formativa da parte dell’UAT con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti dell’ITIS Rossi e delle altre scuole del territorio che si sono collegate.  Nata come proposta di formazione sul tema della violenza di genere emersa all’interno del Tavolo di lavoro istituito presso la Prefettura di Vicenza che vede coinvolti la Questura, la Procura della Repubblica di Vicenza, l’Ordine degli Avvocati, l’Arma dei Carabinieri, l’Ulss 8 Berica, il Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza e le Case Rifugio, la giornata è stata una occasione per far conoscere tutte le azioni messi in campo, dallo Stato e dagli Enti Locali, in tema di contrasto alla violenza verso le donne. L’incontro ha visto inoltre la partecipazione attiva di una rappresentanza di studenti dell’Istituto “A. Rossi” che hanno proposto alcune letture sul tema.

Le studentesse e gli studenti del “Comitato La (non) violenza sulle Donne”, a cui aderiscono anche alcune studentesse della scuola, hanno dimostrato grande sensibilità e responsabilità, collaborando attivamente con la professoressa Turso nella preparazione e affissione di  cartelloni, slogan, striscioni e immagini all’interno e all’esterno della scuola. Ancora una volta un grande impegno della scuola nel promuovere tutti i diritti per tutti.