5AEA, primi alla Olimpiade nazionali della Macchina Utensile e della Meccatronica

Complimenti agli studenti della 5AEA del corso di Automazione (Lupatini, Barban, De Pazzi, Girardello) che si sono aggiudicati il PRIMO premio alla Olimpiade della Macchina Utensile e Meccatronica.

Il Concorso “Olimpiade della macchina utensile” è una iniziativa proposta dalla Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza in collaborazione con la Commissione Education e con UCIMU (Unione dei costruttori di macchine Utensili). È una vera e propria competizione a squadre mirata a completare l’esperienza formativa proposta dalle scuole oltre che a mettere alla prova le conoscenze meccaniche e di programmazione degli studenti. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi quarte e/o quinte degli Istituti tecnici e professionali e terze dei CFP della provincia di Vicenza dei corsi a indirizzo meccanico (meccanica, metallurgica, meccatronica, operatore macchine utensili, ecc.). I ragazzi vengono suddivisi in gruppi da 2 a 4 persone e, sotto il coordinamento di uno o più docenti, vengono sottoposti ad una prova teorica e ad un’elaborazione pratica. La parte teorica consiste in un test con domande a scelta multipla mentre la parte pratica riguarda l’esecuzione di un ciclo di produzione di un pezzo meccanico per gli studenti degli indirizzi di meccatronica e la programmazione di un impianto robotizzato per gli studenti del corso di automazione. I ragazzi del corso di automazione, preparati e accompagnati dal prof. Azzolin, si sono classificati al primo posto per la sezione di Automazione incassando un premio di 600 euro. Complimenti!