Incontro con il Dott. Mario Polito

L’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza ed il Comitato Genitori hanno organizzato, per giovedì 27 aprile alle ore 20,30, presso l’Aula Magna, un incontro rivolto ai genitori e ai docenti sui temi connessi alla propensione al rischio nell’adolescenza e preadolescenza.
L’adolescenza è un momento di profonde trasformazioni, durante il quale i ragazzi vivono la forte esigenza di rendersi autonomi, distaccandosi dalla famiglia, dai genitori e dai valori che sono stati loro insegnati.
In questa delicata fase del loro sviluppo, si notano cambiamenti estremi, tanto da renderli irriconoscibili. Se prima erano gentili, sereni e premurosi durante la preadolescenza e l’adolescenza diventano scortesi, taciturni, scontrosi ed impetuosi. Non di rado si sentono confusi e possono trovarsi a vivere sentimenti contrastanti di scarsa fiducia e di incertezza, che li espongono maggiormente a rischi e pericoli, rappresentati principalmente dall’uso di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti e nuove dipendenze.
Come possiamo prevenire i numerosi rischi in cui si imbattono, come possiamo renderli più forti e capaci di reagire ai pericoli che incontrano quotidianamente?
Il dott. Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta e pedagogista, autore di numerosi studi, corsi, conferenze e pubblicazioni su vari temi legati all’educazione di figli e studenti ( dal metodo di studio, alla motivazione, ai talenti, all’educazione delle emozioni, alle classi difficili, al coraggio…) ha cercato di rispondere a queste domande, attraverso una ricerca da lui condotta che ha coinvolto genitori, docenti e studenti del territorio vicentino e non solo. L’obiettivo è stato quello di capire che cosa fare a livello educativo e psicologico per affrontare e ridurre il rischio nella preadolescenza e adolescenza.
Giovedì 27 aprile alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’ITIS Rossi, il professor Polito presenterà i risultati di questa sua ultima ricerca e risponderà alle domande che il pubblico vorrà porre.
Ancora una volta l’Istituto ed il Comitato genitori, sensibili alle esigenze ed alle problematiche legate all’adolescenza, hanno voluto affrontare un tema di attualità e di grande interesse da parte di genitori e docenti.
Per iscrizioni scrivere all’indirizzo emotivamente@genitorirossi.it al fine di verificare la disponibilità dei posti.