Festival del Libro 2019

30 gennaio 2019: il Gruppo Lettura ha “occupato” la scuola trasformandola in un evento multiforme e colorato. È andata in scena la quinta edizione del FESTIVAL DEL LIBRO, durante la quale 17 classi del biennio sono state guidate alla scoperta delle passioni di lettura dai loro compagni del gruppo lettura. Nella prima parte il percorso prevedeva quattro stand, rispettivamente dedicati a FUMETTO, FANTASY, MANGA e FANTASCIENZA. Dopo la ricreazione, in Aula Magna gli “anziani” del gruppo, Matteo Farina e Nicola Lancerotto, hanno unito i vari spezzoni del discorso in una conferenza multimediale che, tra colte citazioni e sorprendenti paragoni, ha mostrato le tante implicazioni della lettura. Grande successo di pubblico e di critica, che ha ripagato il lavoro veramente duro della trentina di ragazzi e ragazze del gruppo lettura, con l’intento di accrescere l’interesse verso un’esperienza – la LETTURA – imprescindibile di crescita culturale ed emotiva. Per una volta, la lezione l’hanno fatta gli studenti.