Evidenza News Rassegna stampa Teatro

Primo premio al CANTIERE TEATRALE del ROSSI

PRIMO PREMIO AL CANTIERE TEATRALE DEL ROSSI

Il Concorso regionale “Teatro dalla Scuola 2015”, riservato ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto, si è appena concluso, ed il nostro Istituto festeggia la Vittoria dei nostri ragazzi!

cantiere teatro  Il Cantiere Teatrale degli studenti, con la sua rappresentazione “PER SEMPRE TUO CIRANO”,  ha guadagnato l’ambita Coppa, dopo una selezione da parte della Giuria di 30 scuole in tutto il Veneto, ed una finale tra cinque scuole, principalmente Licei.
Oltre a farci davvero felici, questo premio dimostra, ancora una volta, la ricchezza e la generosità d’animo dei nostri ragazzi che con impegno, serietà e senso di responsabilità, hanno saputo percorrere un cammino fatto di cuore e passione, affrontando e facendo propri temi e contenuti non sempre consueti o vicini al loro percorso prettamente scolastico, ma certamente universali.
A tutti loro vanno  il nostro “bravo!” ed il nostro grazie per aver contribuito ad un’altra prestigiosa affermazione dell’ Istituto Rossi.

MOTIVAZIONE PRIMO PREMIO A
“PER SEMPRE TUO CIRANO”

cantiere teatroL’originale taglio registico apre, sin dall’inizio, all’uso dello spazio coinvolgendo direttamente lo spettatore nel vivo della rappresentazione per introdurlo in una tra le più struggenti storie di Amore. E piano, piano, il pubblico avverte, guardandosi intorno, come ogni personaggio sia stato studiato, definito nel minimo dettaglio e scopre pure come ciascun giovane attore abbia riversato in ogni figura interpretata, fino a renderla vera e palpitante, la propria personale emotività, creatività ed espressività. Un’efficace scenografia e l’uso sapiente delle luci valorizzano gestualità e movimenti che, nei singoli quadri, riportano alla memoria la pennellata indagatrice di Diego Velasquez.  Nel suo snodarsi la vicenda arriva semplicemente, ma suscitando stupore, a rivelare il compimento del più grande dramma che l’umano possa percorrere: la rinuncia per amore. Tale semplice ma sublime atto di generosità avrebbe potuto, e forse potrà, far evitare all’umanità tutti quei conflitti nei quali si è sempre così tenacemente impegnata.

Il premio per il
MIGLIORE  SPETTACOLO