Categorie
Evidenza Rassegna stampa

Corso di formazione Giovani&Impresa

20160112_161733-2

 

Tra le varie iniziative legate  alla applicazione delle linee guida  previste dalle norme che regolano l’Alternanza Scuola Lavoro, l ’ITIS Rossi ha voluto realizzare nei mesi di dicembre 2015 e Gennaio 2016, in collaborazione con Altraimpresa di Vicenza-Associazione di Promozione Sociale-  il corso  di formazione Giovani&Impresa, dedicato agli studenti dell’ultimo anno, articolato in due sessioni  della durata di 12 ore ciascuna.
L’obiettivo primario del corso Giovani&Impresa, è quello di aiutare i giovani a fare scelte consapevoli sui futuri percorsi lavorativi, tenendo presente che la centralità della persona, il recupero dei valori che sono alla base del vivere comune, la multidisciplinarietà e l’aggiornamento continuo sono elementi fondamentali per affrontare un divenire così incerto e tumultuoso.
Durante le giornate di corso sono state fatte insieme con i ragazzi una serie di riflessioni finalizzate alla conoscenza di se stessi, alla capacità di scelte consapevoli, di  mettere a fuoco gli obiettivi e di promuovere i propri talenti: il tutto finalizzato ad un efficace inserimento nel mondo del lavoro.
Oggi nella selezione del personale da parte delle aziende, o per apprestarsi ad intraprendere un’attività autonoma/ professionale, sono richieste abilità considerate essenziali alla stregua di quelle tecniche/ specifiche.
Quindi il focus del corso è stato posto sul saper comunicare, sul come relazionarsi con gli altri, sul lavorare in gruppo  e sull’essere creativi: competenze tutte che  assumono pari dignità con le conoscenze tecnico- specialistiche acquisite durante il percorso di studi.
Per questo motivo il corso è stato un’ occasione  per parlare delle competenze trasversali più richieste dal mercato del lavoro
Con i ragazzi  è stata sottolineata, anche, l’importanza di sviluppare la capacità di auto- valutazione, necessaria per far emergere  le proprie qualità /abilità e tradurle, di conseguenza, in competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Tutte le tematiche trattate sono state apprezzate, comprese quelle riguardanti l’impresa e la sua funzione sociale, in particolare hanno trovato gradimento  le relazioni e i laboratori sul Lavoro di gruppo, sulla Comunicazione, sull’Essere Protagonisti del proprio futuro.
In assoluto, tuttavia, la Testimonianza  Imprenditoriale, la Redazione del Curriculum Vitae e la Simulazione Individuale del Colloquio di Lavoro hanno riscosso il maggiore successo tra i partecipanti.
Ai 40 ragazzi che hanno partecipato al termine del corso  è stato consegnato un attestato di partecipazione che potrà essere allegato al curriculum vitae
Un ringraziamento, infine,  va ai relatori del corso, tutti soci volontari di Altraimpresa-Vicenza che hanno messo a disposizione dei ragazzi competenza e passione.

Lascia un commento