Categorie
Evidenza Rassegna stampa

PhotoGallery Federico Faggin al Rossi

SARA’ MAI POSSIBILE INVENTARE UN COMPUTER CONSAPEVOLE?
INCONTRO CON FEDERICO FAGGIN ALL’ITIS ROSSI  DI VICENZA

Federico Faggin, professore, fisico, inventore del primo microprocessore al mondo,  vive ormai da molti anni negli Stati Uniti, è considerato l’Enrico Fermi del digitale.
Per Faggin la consapevolezza, ossia la nostra capacità di avere delle esperienze sensoriali e di sentimenti si lega a cinque aspetti fondamentali: percezione, comprensione, identità, libero arbitrio, azione.  E’ evidente che è impossibile creare una macchina che possa essere consapevole delle azioni che compie. La consapevolezza è parte dell’energia che crea spazio, tempo e materia, esiste indipendentemente dalla materia. Il cervello non è strutturato come un computer,  non sappiamo ancora dove si trovi la memoria, ma è verificato che il pensiero altera le connessioni del cervello e crea dei cambiamenti nella struttura cerebrale. La nostra vita esteriore  è legata a quella interiore, questa è scienza già verificata ma come avvengano questi fenomeni e qual è la teoria scientifica sull’interazione della consapevolezza con la materia, è ancora tutto da scoprire.
Se lo spazio, il tempo e la materia sono energia, questa energia è anche consapevole?  
La consapevolezza esiste indipendentemente dalla materia? Queste ed altre sono state le domande poste durante l’incontro programmato all’ITIS A.Rossi lunedì 26 ottobre u.s. – una conferenza aperta agli studenti delle classi quarte e quinte.

Lascia un commento