Evidenza

Visita guidata alla ZAMPERLA con l’ex alunno Alberto Zamperla

In visita alla ZAMPERLA s.p.a.: guida d’eccezione l’ex alunno Alberto Zamperla

Il 29 gennaio scorso, nell’ambito delle attività di Ri-generazioni, gli alunni del gruppo di eccellenza del biennio hanno vissuto una magnifica esperienza di formazione extra-aula. Sono stati infatti splendidamente ospitati dalla Antonio Zamperla s.p.a, impresa leader mondiale nel settore della costruzione di attrazioni per i parchi di divertimento (amusement ride company) per una articolata visita allo stabilimento di Altavilla Vicentina. La prima parte della giornata è stata guidata dal direttore del Sales and marketing department (Dipartimento vendite e promozione) che ha introdotto i nostri ragazzi all’analisi e valutazione delle complessità di natura culturale che caratterizzano l’attività dell’impresa. Gli alunni hanno così potuto comprendere quanto sia difficile affrontare la sfida di produrre e distribuire ovunque nel mondo dei prodotti fortemente caratterizzati dai gusti e dalle tendenze proprie dei vari paesi. Al motto di “Think global and act local” (Pensa globalmente e opera localmente) la Zamperla realizza attrazioni meccatroniche ad alto contenuto tecnologico, destinate a soddisfare le più svariate esigenze di divertimento (dalle giostre per bimbi alle più spericolate Roller coaster per adolescenti) e, soprattutto, le ben più complesse specificità culturali di ogni luogo. Particolare enfasi è stata poi data allo sforzo progettuale e produttivo per raggiungere gli altissimi standard di sicurezza necessari. Ha fatto poi seguito una impegnativa sessione di fisica applicata, condotta dal direttore della sezione tecnica di calcolo, che, con linguaggio accessibile, ha illustrato le articolate variabili progettuali e di calcolo quotidianamente affrontare dai tecnici addetti. Con l’utilizzo di schemi, diagrammi e simulazioni il direttore tecnico ha illustrato le diverse problematiche affrontate e le relative soluzioni adottate per realizzare svariate attrazioni. Il tour aziendale si è poi sviluppato attraverso gli ambienti produttivi; i nostri ragazzi hanno così potuto osservare all’opera le maestranze specializzate. Guida d’eccezione tra le corsie produttive, Alberto Zamperla in persona. Il presidente ha voluto accompagnare personalmente gli alunni del Rossi descrivendo le varie fasi di lavorazione, rispondendo alle loro domande, formulando egli stesso dei quesiti ed arricchendo, infine, l’incontro con curiosi aneddoti tratti dalla sua esperienza di ex studente del Rossi.