Evidenza News Rassegna stampa

Primi ai giochi nazionali di chimica

Primi ai giochi nazionali di Chimica
Federico Zarantonello con il suo prof. Bonomi

L’Istituto Rossi per il secondo anno consecutivo ha centrato l’obiettivo di vincere la Selezione Regionale dei Giochi della Chimica, competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana (organizzazione che si occupa di promuovere la cultura e l’informazione chimica in Italia) che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova il giorno 30 aprile. Lo studente Federico Zarantonello, frequentante la classe 1BI dell’Istituto si è posizionato al primo posto della categoria A, che comprende i primi due anni di tutti gli istituti della regione (licei, tecnici e professionali). Lo studente, nella prova consistente in 60 quesiti da svolgere nel tempo di due ore e mezza ha ottenuto l’ottimo risultato di 132 punti su un massimo di 180, classificandosi al primo posto su un totale di 334 partecipanti. Il giorno 13 maggio Federico è stato premiato presso l’università di Padova dai docenti che hanno organizzato l’evento ricevendo particolari complimenti in quanto si è conteso, frequentante la classe prima, il gradino più alto del podio con studenti delle classi seconde, maggiormente quotati per la vittoria.

Questo risultato gli ha permesso di partecipare e vincere anche la fase nazionale, svoltasi a Frascati dal 19 al 21 maggio. In questo frangente si è addirittura superato rispetto alla fase regionale ottenendo un punteggio di 151 su 174. In questa fase hanno partecipato i primi classificati di ogni regione. Anche in questo caso il test consisteva in una serie di 60 quesiti in un tempo di due ore e mezza.

Oltre che alle numerose coppe, medaglie, attestati e premi in denaro Federico ha ricevuto i complimenti dal Dirigente e dall’intero dipartimento di chimica dell’Istituto.

Un particolare ringraziamento va alla famiglia di Federico che ha assistito e motivato lo studente nel percorso degli ultimi mesi, pieno di impegni e di meritate soddisfazioni e al docente della classe 1BI Renato Bonomi che con grande passione e determinazione ha curato la preparazione di Federico alle competizioni.

Oltre a questi risultati l’Istituto Rossi ha ricevuto nella fase regionale altri quattro premi nella categoria C, che comprende gli ultimi tre anni degli istituti ad indirizzo chimico. In particolare I.T.I.S Rossi si è posizionato al secondo posto regionale nella classifica dei migliori Istituti, eguagliando anche in questo caso il risultato dello scorso anno.