La prima sede a S. Corona

L’ ”I.T.I.S. “ A. Rossi”, ha avuto come prima sede, dal suo inizio (1 Novembre 1878) e fino al 1961, il complesso di S. Corona, ex convento dei Domenicani adiacente alla chiesa di Santa Corona, in pieno centro storico, attualmente sede del Museo Naturalistico Archeologico.

La figura 2, mostra l’eleganza del “cortile d’onore” all’interno del Chiostro maggiore. Su di esso si affacciava l’Aula Magna e gran parte delle aule.

La fig. 3 mostra il corpo centrale, con l’ingresso principale della scuola dove è ben visibile la iscrizione con la titolarità dell’Istituto: “Istituto Industriale Nazionale “A. Rossi”.

L’area occupata dall’Istituto si estendeva al Chiostro (sede della segreteria e delle aule) e ad un ampio terreno, comprendente l’attuale ex sede del Tribunale e la sede del Parcheggio di S. Corona, dove erano stati costruiti vari capannoni per ospitare officine e laboratori. Per avere un’idea del complesso dei fabbricati occupati dall’Istituto Industriale, può essere di aiuto il plastico (figura 8), conservato presso il Museo del “Rossi”, realizzato dal prof. Mariano Stefani, insegnante di falegnameria, sulla base dei rilievi topografici eseguiti dall’arch. Marco Todescato.


Nel fabbricato, che tuttora esiste all’angolo del Museo Naturalistico che confina con l’ex Tribunale (fig. 4), aveva la sua abitazione il Direttore dell’Istituto.

Fig. 7 – 1951 Fonderia S. Corona con i maestri Alessio Agostini e Silvio Zancan
Fig. 5 – 1928 Contrà S.Corona – foto Ferrini
Fig. 6a S. Corona-Lab Elettrotecnica