L’atletica al Rossi

Lo sapevate che …

il “Rossi” detiene la Coppa di Atletica dei Campionati studenteschi ?

Per vent’anni, cioè dal 1951 al 1970, i campionati provinciali studenteschi rappresentarono per il mondo dell’atletica giovanile nazionale il maggior evento sportivo del dopoguerra. Istituiti dal C.O.N.I. rappresentavano il “bacino” dell’atletica nazionale.
Per la città di Vicenza furono l’occasione per incentivare la costruzione del campo di Atletica, ora intitolato “Guido Perraro”, nella zona Piscine.
Il premio in palio , per ogni provincia, era rappresentato da una Coppa del Ministero della Pubblica Istruzione da assegnare definitivamente all’Istituto che, nell’arco di un ventennio, avesse vinto i relativi Campionati più volte.
Questi i risultati:
Rossi : vittorie 14 (1953-1956-dal 1958 al 1962-dal 1964 al 1970)
Pigafetta : vittorie 6 (1951-1952-1954-1955-1957-1963)

La Coppa, assegnata definitivamente al “Rossi” nel 1970, è esposta tuttora in una vetrina nel Museo del “Rossi” (fig. 3).

Nella fig. 1 un gruppo di atleti in gita sulla neve con il prof. Eros Grossi, beneamato insegnante di educazione fisica e protagonista delle prime vittorie in Coppa Provinciale. Nella fig. 2 la “squadra” vincitrice nel 1966.

Negli anni successivi il “Rossi”, sia nella categoria Allievi, sia in quella Juniores, ebbe modo di affermarsi ancora a livello provinciale e regionale, partecipando più volte ai “Nazionali”. La prima affermazione ai campionati nazionali studenteschi avvenne nel 1986, preside l’ing. Livio Bernes che, nella fig. 4, vediamo premiare i vincitori.

Al preside Bernes è dedicato tuttora un Trofeo provinciale studentesco che si svolge annualmente al Campo sportivo scolastico “G. Perraro” di Via Rosmini, 8 a Vicenza.

Nella figura 5: il prof. di Ed. Fisica Cavaliere, fra il Preside dott. Gianni Zen e il presidente del Consiglio di Istituto Pierangelo Peretti, alza il “Trofeo Livio Bernes” conquistato dall’ITIS “Rossi”. Ai lati il prof. ing. Spanevello e il rappresentante del Provveditorato dott. Pasquale Palumbo.

Nota: L’Associazione degli Ex Allievi, in occasione dei 130 anni dalla sua fondazione, ha pubblicato nel 2013 un bellissimo libro con molte immagini e testi relativi alla storia dell’atletica al “Rossi”: invitiamo quindi chi desidera approfondire l’argomento soprattutto “fotografico” a consultare quel testo.