Le fatture di acquisto

Lo sapevate che …
la Scuola Industriale di Vicenza aveva fornitori da tutta Europa?

Tra i faldoni polverosi dell’Archivio storico del nostro Istituto, emerge una cartella con una scritta a matita: “Estero”: fatture provenienti da tutta Europa: Francia, Belgio, Germania, Inghilterra…. incredibile!

Le date parlano chiaro: 1892, 1893, …. 1906 ecc.

Fin dall’inizio la Scuola voleva dotarsi di strumentazioni all’avanguardia, riteneva importante utilizzare macchinari e materiali che rappresentavano il meglio della tecnologia, sia nel campo della meccanica che in quello emergente della elettrotecnica. Materiali che forse non si trovavano in Italia, strumentazioni di precisione di marchi famosi, macchine ed attrezzature di alta qualità.
Ritorna alla mente il viaggio di studio che il giovane Alessandro Rossi, inviato dal padre Francesco, aveva compiuto, poco più che ventenne, attraverso le principali città industriali di Europa, visitando industrie, allacciando rapporti di lavoro con fornitori e clienti. E’ lo stesso spirito che Egli ha trasmesso alla Scuola Industriale, fondata nel 1878, e al suo Direttore, l’ing. Ernesto Carlo Boccardo, destinatario delle offerte provenienti da tutta Europa, in lingua inglese, e francese, e tedesca.
E non solo, ma l’ha anche dotata, fin dall’inizio, di mezzi finanziari adeguati per poter avere accesso ai mercati europei.
Proponiamo alcune immagini di testate che “parlano” da sole e ci fanno riflettere su quello che è stato il progetto fin dall’inizio.

Elenco delle figure:

1. 1892 – A.&J. Stewart and Clydesdale Lim.td – (Glasgow) : lettera in inglese

2: 1893 – J. Carpentier – fabbrica strumenti elettrici di precisione – (Parigi)

3. 1894 – the Credenda Tube Company limited – fabbrica tubi senza saldatura – (Birmingham)

4. 1903 – Fenwick Frères & C. -Macchine utensili e strumenti di alta precisione (Parigi)

5. 1908 – Max Kohl – Elettrotecnica e meccanica di precisione -(Chemnitz i.S.)

6. 1910 – Clemens – Riefler – fabbrica strumenti matematici – (Monaco di Baviera)

7. 1910 – Le Météore, produits de l’Industrie Métallurgique – (Parigi)

8. 1912 – R. G. Ross & Son engineers – (Glasgow) : lettera in inglese

9. 1913 – Siemens & Halske – Berlin