Orari scolastici

Lo sapete che …

… gli allievi della Scuola Industriale erano ospiti di un Convitto?

Fig. 1-1878-Divisa degli Allievi convittori della Scuola Industriale di Vicenza

Gli allievi della Scuola Industriale di Vicenza dovevano, per Statuto, essere ospiti del Convitto della Scuola stessa. Il principio su cui si basava la Scuola voluta da Alessandro Rossi, sul modello di quella di Fermo e delle scuole di Arti e Mestieri francesi, era costituito dal trinomio: Scuola – Officina – Convitto. In alternativa, all’atto di iscrizione, si doveva dimostrare di abitare a Vicenza o di essere ospite di un convitto privato, sempre a Vicenza. L’orario scolastico pertanto, era impostato partendo dal presupposto che l’allievo “viveva” 24 ore su 24 nell’ambito della Scuola. Dati i presupposti, non occorre precisare che le ore di lezione erano rigorosamente di 60 minuti!
Dall’Archivio dell’Istituto proponiamo due orari abbastanza eloquenti!

ORARIO PER L’ANNO SCOLASTICO 1893 – 94

Fig. 2-Orario scolastico 1893-94

Il corso di studi era strutturato in cinque anni, con un biennio propedeutico (I° e II° Corso preparatorio) seguito dal un triennio (I°, II°, III° Corso Normale)
Le lezioni, nei sei giorni settimanali, erano suddivise in tre periodi al mattino, dalle 8.15 alle 11.45, generalmente dedicati alle Officine e ai Laboratori, e in 4 periodi al pomeriggio dalle 13.00 alle 18.30, con mezzora di intervallo dalle 16.30 alle 17.00, per un totale di 7 “periodi” di lezione giornalieri.
La giornata comunque iniziava alle 5.30, con un periodo di studio fino alle 8.15. L’intervallo per il pranzo era dalle 11.45 alle 13.00, mentre per la cena era dalle 18.30 alle 20.00. La giornata di studio si concludeva con un periodo di studio dalle 20.00 alle 21.15. In tutto il tempo trascorso fuori dalle aule di lezione o dai laboratori, era prevista la presenza di due o tre insegnanti con funzione di sorveglianza, ma anche di sostegno, specie nei periodi di studio.
Gli allievi non residenti a Vicenza-città erano tenuti a essere ospiti del Convitto e alcuni insegnanti avevano anche il compito di essere presenti durante le ore di riposo notturno, presso le camerate del Convitto.

ORARIO PER L’ANNO SCOLASTICO 1914-15

Fig. 3- Orario scolastico 1914-15

L’orario comprendeva tre periodi al mattino, dalle 8.30 alle 11.30, generalmente dedicati alle attività in officine o laboratori. Dopo la pausa per il pranzo, che si teneva all’interno della Scuola per i convittori, erano programmati altri tre periodi dalle 13 alle 16 generalmente dedicati ad attività in aula. Dopo un intervallo di mezzora, l’orario prevedeva altri due periodi, di un’ora ciascuno, dedicati a materie teoriche. L’attività di aula si concludeva alle 18.30. Per i convittori era previsto un periodo si studio dopo la cena.