Assemblea di istituto del 26 novembre

In occasione del 25 novembre, giornata in cui si ricorda la Violenza sulle donne, è stata organizzata il 26 novembre, con alcune classi in presenza e altre a distanza, una assemblea di Istituto dai rappresentanti di istituto del Rossi in collaborazione con i professori Turso Antonella e Novella Michele e l’aiuto del “Comitato La (non) violenza sulle Donne”, formato anche da alcune studentesse della scuola.

E’ intervenuta l’Associazione Donna Chiama Donna con un intervento rivolto agli studenti del biennio nelle prime due ore e poi agli studenti del triennio durante la terza e quarta ora. E’ stato un momento di riflessione e dibattito molto vivo con tutti gli studenti, in cui sono stati messi in luce le problematiche e gli stereotipi basati sulla mascolinità accentuata; si è focalizzato anche sulle discriminazioni di genere, sugli atteggiamenti sessisti nei confronti delle donne che possono sfociare in atteggiamenti di oggettivazione della donna stessa. Gli studenti e le studentesse del Comitato hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti dell’iniziativa, collaborando attivamente con la professoressa Turso, attraverso la preparazione e affissione di  cartelloni, slogan e immagini all’interno della scuola. Il Rossi sempre in prima linea, soprattutto quando si tratta di tematiche così importanti!