Evidenza

Bravo chi Legge

E’ cominciata nell’Aula magna del “Rossi” martedì 22 dicembre e mercoledì 23 dicembre il percorso di “Bravo chi legge!” 2015-16, che porterà per il quinto anno consecutivo le scuole del vicentino a sfidarsi sulla conoscenza di un libro. Per conquistarsi un posto al sole (speriamo) in Piazza dei Signori il 19 aprile 2016 si sono sfidate ben 12 classi del biennio (1AM, 1DM, 1CM 1DI, 2CI, 2AM, 1BM, 1BI, 1CI, 1AI, 2AI, 2BI), per un totale di circa trecento ragazzi e ragazze.
Sarà stata la posta in palio, o l’influenza della storia di R.L. Stevenson, ma tanto nella semifinale che nella finale (per la quale si sono qualificate 1BM, 2AI, 2CI, 2AM), le classi si sono affrontate con grande entusiasmo e spirito di competizione, elementi spesso assenti durante le “normali” ore di lezione… Da Jekyll a Hyde o viceversa? Comunque la si pensi. una bella dimostrazione delle potenzialità dell’educazione alla lettura.
Difficili e insidiose le domande preparate dagli insegnanti di lettere, attento il controllo anti-truffa, prezioso e imparziale il lavoro della giuria: alla fine nessuno ha avuto di che lamentarsi, e anche il Dirigente Scolastico ha apprezzato il lavoro svolto
Solo l’ultimissima domanda dell’ultimo gioco della giornata finale ha permesso di stabilire un classifica definitiva, in cui la distanza tra i vincitori e gli “ultimi” è stata comunque di appena 2 punti.
Comprensibile dunque la gioia espressa con alte grida dai ragazzi del 2AM, che certamente rappresenteranno il “Rossi” nella finale di aprile, e attendono gli sfidanti delle altre scuole.
Per tutti i finalisti, comunque, c’è stato un libro in regalo, grazie al contributo del Comitato.