CONCORSI LETTURA: IL ROSSI SPOPOLA

Grande prova delle ragazze e dei ragazzi del nostro istituto nei due concorsi “superstiti” organizzati dal Coordinamento provinciale degli insegnanti per la promozione della lettura (“Vivachilegge!” e Booktrailer, in cui pure i nostri studenti hanno sempre ben figurato, sono rimandati al prossimo anno scolastico): sia nelle “Recensioni” che nei Tweetbook gli studenti del Rossi hanno fatto davvero bene.
Per quanto riguarda le recensioni, le due presentate dalla nostra scuola hanno ottenuto il primo e il secondo posto: la vittoria è andata a BEATRICE TONIOLLO (3AITLL), che ha analizzato Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood; la piazza d’onore è spettata a Abdoul Moubarak Dabre della 4BAME, che preso in considerazione Amatissima della premio Nobel Toni Morrison: entrambe le recensioni – dedicate a libro con una fortissima carica sociale – sono state pubblicate su “Giornale di Vicenza”.
Anche nei tweetbook (resoconti di libri in 140 caratteri) in lingua inglese i “nostri” hanno occupato i primi due gradini del podio: il vincitore è stato DANIEL JADER PELLATTIERO (5AII), che ha “cinguettato” in inglese su Il fu Mattia Pascal di Pirandello; al secondo posto GIADA VEZZARO (2BI), che ha sintetizzato il distopico The Divergent Series di Veronica Roth. Completa la bella prestazione il quinto posto di MATTEO ZIGANTE (5AII) con il tweet su Il nome della rosa di Umberto Eco.