INDICAZIONI GENERALI PER ESAMI INTEGRATIVI O DI IDONEITA’
Gli studenti che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.
Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.
Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui possiede titolo di ammissione ma in scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.
Iscrizione agli esami e calendario
Per sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti dovranno, prima di tutto, presentare in Segreteria didattica i programmi svolti nelle scuole di provenienza, per tutte le discipline .
In questo modo , la Commissione competente potrà confrontarli con i piani di studio dei corsi del nostro Istituto e stabilire le materie (o gli argomenti) su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto o orale).
Materie e modalità saranno comunicate successivamente dal responsabile prof. Rametta.
La domanda di iscrizione va presentata a questo Istituto entro il 10 LUGLIO di ogni anno.
Gli esami si svolgono nella prima settimana di settembre.
Il calendario delle prove d’esame è comunicato sul sito dell’Istituto entro la fine di Agosto.