Servizi

Hai una idea ma non hai gli strumenti per realizzarla? Vieni a visitare il FAB LAB! Il FAB LAB è un laboratorio aperto a tutti gli studenti ed equipaggiato con macchine per la fabbricazione digitale.

Chi siamo

Il FAB LAB è un luogo dove gli individui hanno accesso ad attrezzature, processi e persone in grado di trasformare idee in prototipi e prodotti. Il FAB LAB prima di tutto è un luogo di incontro e condivisione di idee. Il FAB LAB sottoscrive la Fab Charter (il Manifesto dei FabLab che contiene le regole principali definite dal Massachusetts Institute of Technology). Chiunque acceda al FAB LAB deve aver preso visione ed aver sottoscritto il regolamento.

Idee

Strumentazione

Divertimento

La nostra strumentazione

Il FabLab comprende due spazi, che potranno essere all’occorrenza distinti o uniti in un unico open space: uno spazio dedicato all’area di lavoro: tale area comprende alcune postazioni PC, il locale che contiene le macchine “machine space” (scanner 3D, laser cutter, stampanti 3D, Arduino) e i banchi di lavoro con attrezzi; uno spazio polivalente dotato di tavoli e sedie adibito all’occasione a diversi utilizzi.

Arduino

Progettazione e Automazione

FDM 3D Printer

Resina 3D Printer

Postazione Resina 3D Printer

Scanner 3D Sense

Progettazione

Postazione Scanner 3D Sense

Progettazione

Taglio Laser

Produzione

Taglio Laser

Produzione

Happy Students

Modern Computers

DIGITAL MACHINES

Fast Support

Informazioni e orari

ORARI: il FAB LAB è accessibile liberamente a tutti gli studenti il venerdì dalle 13.45 alle 15.45 previa adesione e prenotazione e il lunedì dalle 9.35 alle 10.30 agli insegnanti singolarmente o alle classi accompagnate dagli insegnanti previo accordo con il docente referente (prof. Giuseppe Pigatto).
Chiunque acceda al FAB LAB deve prima aver preso visione ed aver sottoscritto il regolamento a questo link.
La prenotazione delle macchine si effettua online a questo link.

Contatti

Il FabLab ITIS ROSSI si trova presso la scuola omonima: Itis "Alessandro Rossi", via Legione Gallieno, Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Rossi”