Girls in power: R&D Project Management

Il giorno 14 marzo 2023 dalle ore 9.35 alle ore 10.45 l’Istituto ha organizzato con la COMEM SpA di Montebello Vicentino, in presenza in Aula Magna, una conferenza “Girls in power: R&D Project Management – Il percorso di una ingegnera: Da W. A. Mozart a M. Buchholz” rivolta a tutte le studentesse della scuola.
Erano presenti come relatrici FRANCESCA NUCCI Project Manager – Engineering dept, LISA GAIANIGO Product designer – Engineering dept (Studentessa del Rossi diplomata lo scorso anno scolastico, indirizzo Meccatronica), HANA ZIKMUNDOVA Marketing & Communication Manager, ELISABETTA MIRTO HR Manager.

Gli argomenti trattati, erano inerenti alle materie stem e della loro spendibilità nel mercato del lavoro, agli aspetti tecnici del settore Elettronico, Meccatronico, Project Management e del ruolo importante assunto dalle donne in questi ambiti e specificatamente nel contesto della COMEM e quindi come la figura femminile specializzata in queste materie sia sempre più richiesta. E’ stata raccontata con orgoglio la loro esperienza personale e professionale, dando spunti di riflessione e incentivando le studentesse a proseguire il percorso scelto con determinazione e serenità.
Di rilievo è stata anche la presenza della studentessa del nostro Istituto Lisa Gaianigo, diplomata lo scorso anno, neo dipendente della Comem, che ha trasmesso grande entusiasmo alle ragazze presenti. E’ seguita una viva interazione di domande interessanti alle quali le manager hanno risposto con precisione, professionalità e vicinanza, una bella conversazione senza barriere, senza stereotipi ed è quello che il Rossi sta perseguendo: le STEM anche per le donne.