Grande Successo per i Chimici del Rossi!

Grande Successo per i Chimici del Rossi! Pubblicazione di un nostro project work su una rivista scientifica Internazionale!

Il giorno 11 Gennaio è stato pubblicato un nostro articolo scientifico su una rivista appartenente alla prestigiosa Società Chimica Americana (ACS), che ha sede a Washington DC negli USA. La rivista, il Journal Chemical Education, dopo accurata revisione da parte di tre revisori internazionali accreditati, ha ritenuto il lavoro di notevole interesse pubblicandolo prontamente.
Nel lavoro, avente come titolo “Multiple Solid−Liquid Extraction: Determination of Extraction Yield Through UV−Vis Spectroscopy”, è stata ideata e sperimentata una nuova procedura per estrarre e quantificare in laboratorio le sostanze estratte da campioni di origine naturale.
In particolare sì è lavorato sui composti di colore rosso presenti nel karkadè. Nell’articolo è stato indagato l’effetto della temperatura e del volume di acqua utilizzata sulla quantità di sostanze estratte. Analisi e misurazioni sono state effettuate interamente presso i laboratori di chimica del nostro Istituto. La procedura, pensata ad hoc per i laboratori di chimica delle scuole secondarie di secondo grado, risulta essere più semplice e versatile rispetto a quelle attualmente in vigore.
L’attività è nata con l’intenzione di suscitare negli studenti interesse e partecipazione verso le attività laboratoriali innovative e per far emergere competenze relative all’acquisizione del Metodo Scientifico.
Sono autori della ricerca, oltre ai nostri docenti R. Bonomi e P. Baron Toaldo, gli studenti del triennio E. Bergamin, G. Fabris e M. Neffat. Gli autori porgono un particolare ringraziamento all’assistente tecnico N. Gaiga, alla prof.ssa D. De Luchi e al Dirigente scolastico A. Frizzo.
La pubblicazione è visibile e scaricabile al seguente link