I RAGAZZI DELLA VIA LEGIONE GALLIENO: VIVACHILEGGE! 2022

“Viva chi legge!” è tornata al classico: sia perché è tornata a svolgersi durante l’assembla prenatalizia, sia perché le dieci classi del biennio partecipanti (1EM, 1CI, 1DI, 2AM, 2CM, 2DM,2BI, 2CI, 2AE) si sono cimentate sul libro di Ferenc Molnár I ragazzi della via Pàl, pietra miliare della letteratura per ragazzi, che da inizio ‘900 ha accompagnato con le storie gloriose, giocose e tragiche di Nemecsek e compagni, generazioni di adolescenti.

Tra le semifinali di giovedì 22 e la finale di venerdì 23, studentesse e studenti hanno mostrato impegno, passione, divertimento, scoprendo il lato “allegro” della lettura (anche in un romanzo “triste”, come è stato definito da una di loro). Alla fine ha prevalso la 2BI, che difenderà la bandiera neroazzurra del “Rossi” alla finale provinciale del 5 maggio 2023, quando scuole di tutta la provincia si sfideranno su un altro
classico: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

Se i ragazzi sono stati i protagonisti, la manifestazione, che va avanti da oltre un decennio, è resa possibile dall’impegno dei docenti organizzatori e dal sostegno del Comitato genitori, che ha premiato – naturalmente con un libro – tutti gli studenti delle quattro classi finaliste. W la lettura e buone vacanze a tutte e tutti.