Evidenza

IL NOSTRO PICCOLO MAESTRO

dante-caneva-al-rossiSe ne è andato Dante Caneva, 95 anni, il più anziano dei Piccoli maestri di Toni Giuriolo e Luigi Meneghello. Un partigiano, un combattente per la libertà, di più, un uomo libero. A noi del “Rossi” Caneva è particolarmente caro: è la scuola che frequentò negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. Proprio la sua formazione tecnica gli aveva consentito di divenire il comandante della piccola formazione partigiana che, sotto la guida di Toni Giuriolo, aveva combattuto sull’altopiano di Asiago nella primavera estate del 1944. Gli altri ragazzi, infatti, provenicano dal Pigafetta, erano imbevuti di cultura classica ma digiuni di nozioni tecnico-militari.
Nel marzo 2012 è venuto all’Itis Rossi per la commemorazione del centenario di Antonio Giuriolo. In quella occasione ci ha donato la foto che qui pubblichiamo, che lo ritrae (il terzo da sinistra) in un laboratorio della antica sede della scuola, a Santa Corona (attuale sede del Museo Archeologico). Il “Rossi” non mancherà di ricordare la figura del suo studente Dante Caneva. Per adesso manda un commosso ringraziamento al suo grande piccolo maestro.