Incontro con FEDERICO FAGGIN

Intelligenza Artificiale, scienza coscienza felicità si terrà a Vicenza il 27 Aprile 2023.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza il professor Faggin incontrerà 400 studenti di sei scuole superiori (itis Rossi; liceo Fogazzaro; liceo Lioy; iis Canova; liceo Pigafetta; iis Boscardin). L’incontro è riservato alle scuole.

Dalle 20.30 alle 23.00 nell’aula magna dell’itis Rossi l’incontro sarà aperto alla città con ingresso libero.

L’incontro, organizzato da un gruppo di docenti di diverse scuole superiori, intende promuovere una riflessione su un tema di grande attualità qual è l’intelligenza artificiale invitando il professor Federico Faggin, che è già entrato nella storia mondiale dell’informatica, a parlarne.

Sia come docenti che come cittadini siamo attenti agli avvenimenti del mondo che coinvolgono la vita degli studenti e di ciascuno di noi: dalla guerra alla questione climatica, dalla libertà personale alla giustizia sociale, dalla scienza alla coscienza.

Chiederemo al prof. Faggin se ci sia il rischio che “UNA intelligenza artificiale” in nome di “UNA scienza” possa comprimere la libertà di pensare e di ipotizzare nuovi percorsi scientifici ma anche sociali.