La Chimica al Rossi è Internazionale: Grande Successo per la Chimica al Rossi

All’Istituto Tecnico A.Rossi l’indirizzo chimico è all’avanguardia. Un gruppo di studenti, supportato da due docenti, il prof. Renato Bonomi e la professoressa Paola Baron Toaldo, hanno lavorato ad un progetto che ha portato alla pubblicazione di un articolo scientifico sulla più importante rivista internazionale di didattica della Chimica. Si tratta del Journal of Chemical Education, appartenente alla prestigiosa Società Chimica Americana (ACS) che ha sede a Washington DC negli USA.
In questo lavoro dal titolo “New Procedure To Readily Investigate Lactase Enzymatic Activity Using Fehling’s Reagent” è stata inventata e sperimentata una nuova procedura per analizzare in laboratorio le proprietà dell’enzima lattasi, indispensabile farmaco reperibile nelle farmacie per le persone intolleranti ai latticini. La procedura ideata presso l’Istituto A. Rossi risulta essere più semplice e versatile rispetto a quelle odierne ed è attuabile anche nei laboratori di chimica delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto è stato realizzato durante il progetto “Laboratori Aperti” nel quale gli studenti si sono cimentati nell’attività di ricerca con grande entusiasmo e dedizione. L’attività è nata con l’intenzione di suscitare negli studenti interesse e partecipazione verso le attività laboratoriali innovative. Grazie a questo lavoro nei prossimi anni gli studenti dell’indirizzo chimico dell’Istituto potranno effettuare le nuove analisi sull’enzima durante le normali attività didattiche. Hanno partecipato alla ricerca gli studenti: Rocco Leonello, Matteo Savio, Giosuè Giamello, Greta Cunico, Luis Lopez, Elia Boschetto, Alex Paccagnella, Federico Magrin, Piergiorgio Bertapelle, Federico Zarantonello, Giacomo Favero, i docenti Renato Bonomi, Paola Baron Toaldo, Stefania Carlotto, Nicola Fantetti ed il dirigente Alberto Frizzo. La pubblicazione è visibile e scaricabile al seguente link .