Evidenza

Alla scoperta dell’Irlanda

Impegno, arricchimento, soddisfazione e divertimento per un gruppo di studenti dell’Itis “Rossi” che per due settimane hanno vissuto un’esperienza tutta irlandese. Protagonisti: 17 ragazzi e 4 ragazze più due docenti accompagnatori, che hanno preso parte al soggiorno-studio organizzato dal nostro Istituto dal 15 al 29 luglio scorsi. Destinazione: Galway, capitale culturale dell’Irlanda e animata cittadina universitaria, sulla costa dell’Oceano Atlantico. Gli allievi hanno frequentato corsi di lingua inglese finalizzati al livello B2, con relativa certificazione delle competenze linguistiche raggiunte, presso “Galway-Mayo Institute of Technology”, un moderno campus super-attrezzato e a dimensione-studente. Gli innovativi workshops con giovani di diverse nazionalità e le assortite attività ludico-ricreative come cinema, bowling, Irish dance, sports e games, disco, hanno ampliato le competenze linguistiche, potenziato le abilità di Listening e Speaking, approfondito i costumi e le tradizioni delle realtà anglofone, favorito la socializzazione e l’educazione alla multiculturalità.
E’ stata una totale full immersion nel tessuto socio-culturale dei native speakers grazie alla sistemazione presso host families locali accuratamente selezionate dall’”Accommodation Officer” della scuola ospitante. Le escursioni nelle affascinanti Aran Islands, Connemara e Cliffs of Moher hanno fatto rivivere le antiche radici gaeliche, la visita della capitale, Dublino, e la scoperta del pittoresco borgo di Galway, hanno rivelato la creatività e la vivacità del popolo irlandese.