Evidenza Rassegna stampa

“TEATRO DALLA SCUOLA”: IL ROSSI TORNA SUL PODIO

“Uno sguardo disincantato, pur tuttavia accorato, attraversa il mondo solitario, a volte disperato, dei ragazzi. Un grido silenzioso e struggente proviene da un altro pianeta; quel pianeta che spesso gli adulti e la società dimenticano, ma la scoperta è… che quel pianeta si rivela colmo di tenerezza e di poesia, che il sacrificio, per la ricerca di un’identità, lentamente inaridisce e uccide… e niente ha più senso.

Per la poesia sprigionata nella trattazione del tema e l’alta espressività emotiva, per la coerenza della recitazione, per la suggestiva scenografia e per l’uso delle luci e la scelta dei commenti musicali la giuria assegna il premio per la migliore realizzazione al Rossi di Vicenza per “BABEL”.

Così si è espressa la giuria della rassegna Concorso Regionale “Teatro dalla Scuola 2016” (riservata  ai  laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto e patrocinata  dall’Associazione Città di Vicenza con  F.I.T.A. Veneto) che sabato 8 ottobre ha dichiarato vincitori gli studenti del nostro Cantiere teatrale  –  a pari merito con il Liceo Pigafetta di Vicenza – con il loro spettacolo “BABEL – Space oddity in XXV quadri surreali”, tratto dal romanzo “Niente” di Janne Teller e liberamente adattato dalla nostra formatrice e regista  Valentina Brusaferro.
La Rassegna ha visto la partecipazione di numerosi Istituti e, ancora una volta, ha permesso ai ragazzi del nostro Laboratorio di confrontarsi con altre rappresentazioni selezionate tra quelle realizzate dai laboratori scolastici durante l’anno 2015-2016.
I nostri studenti hanno portato in scena realtà e tematiche  attuali e di forte impatto emotivo,  attentamente sviluppate sotto  la guida  della formatrice. Questa vittoria ha premiato un percorso  impegnativo,  costruito attraverso  significativi contributi  ed una  sempre più consapevole partecipazione da parte dei ragazzi: ancora una volta, un lavoro di squadra!