E’ attivo presso l’istituto un servizio di consulenza psicologica ossia lo Sportello di ascolto con la Dott.ssa Orietta Forte.
CHE COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?
Si tratta di uno spazio dedicato principalmente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per genitori che lo desiderino, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Si configura come punto di ascolto per offrire supporto, aiuto e un possibile confronto su problemi che riguardano gli studenti nel rapporto con la scuola, con lo studio, con i compagni, o di tematiche personali sentite come urgenti. Spesso il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale interferiscono con la vita scolastica provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale.
PER QUALI MOTIVI ACCEDERE ALLO SPORTELLO?
• problematiche riguardanti la sfera socio-affettiva e relazionale
• dubbi sulla scelta scolastica effettuata
• difficoltà di apprendimento o rendimento scolastico insoddisfacente
• ansia, agitazione o blocco di fronte a verifiche ed interrogazioni
• problematiche personali anche non legate direttamente alla scuola
• conflittualità nel rapporto con compagni e/o insegnanti
• sentimenti di emarginazione o solitudine
IN CHE MODO VERRA’ CONDOTTO L’INTERVENTO?
L’attività di ascolto verrà realizzata attraverso colloqui individuali di consulenza. Qualora si individuassero in alcune classi particolari situazioni di difficoltà, sarà possibile organizzare dei lavori “mirati” all’interno delle singole classi.
COME OTTENERE UN APPUNTAMENTO IN PRESENZA O A DISTANZA?
Fare riferimento alla C105 TUTTI – Sportello di Ascolto in presenza e o a Distanza
La procedura per accedervi rimane invariata, genitori, insegnanti o allievi dovranno inviare una mail direttamente alla dottoressa che riceverà nella giornata di sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 in aula 186 (corridoio di meccanica).
Gli alunni minorenni per accedervi dovranno fornire un’autorizzazione firmata da entrambi i genitori che verrà consegnata dallo studente alla dottoressa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla vicepresidenza
Lo sportello coinvolge con le stesse modalità anche gli studenti del corso serale
Per prenotare un appuntamento
Dott.ssa Orietta Forte
e-mail: oriettaforte@gmail.com