Home > Erasmusplus VET Charter Tirocini all’estero

Erasmusplus VET Charter Tirocini all’estero

L’ITIS Rossi è titolare di Carta della Mobilità Erasmus+ dal 2016 (VET Charter 2016-1-IT01-KA109-005624)

La Carta è un accreditamento concesso a enti esperti che sono in grado di gestire con qualità le attività di tirocinio all’estero ed è stata conseguita da un Consorzio formato da: Fondazione Centro Produttività Veneto, ITIS Alessandro Rossi – Vicenza, ITE Ambrogio Fusinieri – Vicenza, ITIS Severi – Padova, ITET Aulo Ceccato – Thiene.

I primi tirocini all’estero dell’ITIS Rossi sono stati realizzati in partenariato con CPV e ITE Fusinieri nel lontano a.s. 2003/2004. Da allora, ogni anno, gli studenti più meritevoli delle classi quarte dell’Istituto hanno avuto l’opportunità, prima con il programma Leonardo da Vinci poi diventato Erasmus+, di fare un tirocinio di un mese in un Paese europeo.

Centinaia di studenti si sono misurati con l’impatto linguistico, culturale e organizzativo, dinamiche imprescindibili di un tirocinio all’estero. Questo progetto permette loro di crescere a livello personale e di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle future opportunità lavorative e di studio, con una prospettiva internazionale. Inoltre, si tratta di un’esperienza molto apprezzata dalle nostre aziende che lavorano tutti i giorni con fornitori o clienti di altri Paesi.

L’obiettivo della Carta della mobilità di Erasmus+ è incoraggiare le organizzazioni che vantano una comprovata traiettoria di qualità nell’organizzazione di attività di mobilità, sia per gli allievi che per il personale, a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea.

Per 5 anni dal 2017 al 2021 il Consorzio nell’ambito del Programma Erasmus+ può ottenere finanziamenti secondo una procedura semplificata.

L’ ITIS Rossi promuove le attività di tirocinio all’estero nell’ambito di una strategia di internaziolizzazione dell’attività di alternanza scuola/lavoro.

La Carta Erasmus+ permette di spianare la strada ai coordinatori Erasmus per gestire le mobilità in modo più efficiente attraverso una gestione coordinata tra più enti.

Le attività sostenute dalla Charter sono di tre tipi:

tirocini di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle classi quarte: ogni anno partono circa 25 studenti per un tirocinio della durata di 30 giorni più due di viaggio;

mobilità dello staff: ogni anno alcuni insegnanti hanno l’opportunità di effettuare visite di studio della durata di una settimana;

tirocini EramsusPro della durata di 4 mesi per neodiplomati.